Master Brand

Consigli su come eliminare pulci e zecche dal giardino

Condividi su
Intro Text
Vediamo, quindi, quali sono i trattamenti più efficaci da applicare contro pulci e zecche, e i passaggi che puoi seguire per fermare un’infestazione.
Content

Il tuo giardino, oltre ad essere il tuo santuario o il posto preferito del tuo animale, può essere il luogo perfetto anche per pulci e zecche. Un’infestazione di pulci e zecche può iniziare quando animali randagi o selvatici, come le volpi, portano questi parassiti nel tuo giardino. Le uova di pulci e zecche provengono dall’animale selvatico, per finire poi sul tuo animale.
Anche se ci piace pensare che pulci e zecche resteranno all’esterno, la loro presenza nel tuo giardino può portarle ad infestare la tua casa.

Come proteggere il tuo animale domestico e il tuo giardino da pulci e zecche


Quindi, cosa puoi fare per tenere sotto controllo l’esterno e liberarti delle pulci e delle zecche presenti? Segui questi cinque step per imparare come prevenire la presenza di pulci e zecche e come trattare il tuo cane o gatto e il tuo giardino.  
 

Image
cane in giardino

Step 1: Tratta il tuo animale


Pulci e zecche si nutrono sul tuo animale, il quale potrebbe essere sfruttato anche come mezzo per entrare nella tua casa. Per minimizzare i rischi di un’ulteriore infestazione del tuo giardino e della tua casa, pensate al vostro animale come parte della soluzione. 
Esistono tanti trattamenti disponibili per combattere le pulci presenti sul tuo amico a quattro zampe, prodotti in gocce, spray, collari, compresse. Una volta che avrai domato l’infestazione, per mantenere la sua protezione continua con il prodotto antiparassitario che hai preferito. 

Step 2: Taglia il prato


L’erba alta e le piante rigogliose proteggono le pulci dalla luce del sole e forniscono alle zecche un luogo da poter scalare. Assicurati dunque di tenere l’erba bassa e le piante ben potate. 
Un prato ben tagliato e alberi potati possono aiutare a diminuire l’umidità.

Per rendere il tuo giardino meno ospitale a pulci e zecche, segui questi passaggi:
•    Taglia il prato
•    Sfoltisci regolarmente le foglie sugli alberi
•    Ripulisci il tuo giardino da ciò che hai potato 

Step 3: Tieni in ordine il tuo prato


Le pulci si sviluppano in posti bui e umidi, e tendono a evitare luoghi luminosi o asciutti. Elimina, quindi, questi potenziali nascondigli per pulci e zecche:
•    Getta via i nidi vuoti di uccelli o roditori
•    Rimuovi pile di mattoni, ciocchi di legno o vasi da giardino che non utilizzate

Step 4: Impedisci agli animali selvatici di farti visita


Animali selvatici o che si trovano nei paraggi come scoiattoli, cervi, conigli e topi possono trasportare facilmente pulci e zecche nel vostro giardino. Di conseguenza, rendi la tua proprietà meno attraente a questi animali e limitane l’accesso seguendo questi consigli:
•    Ripara i buchi presenti nelle recinzioni
•    Tieni un coperchio sopra i bidoni della spazzatura
•    Ripulisci le superfici dal mangime per uccelli
•    Raccogli il cibo che il tuo animale non ha mangiato
•    Costruisci un recinto per evitare che animali selvatici di grandi dimensioni possano entrare 

Reclama il tuo territorio


Solo perché pulci e zecche fanno parte della natura, non significa che devono fare parte anche del tuo giardino. Goditi i momenti all’esterno con il tuo animale durante tutto l’anno, con l’accortezza di proteggere il tuo giardino da questi parassiti. 
 

Ti è piaciuto questo articolo? Registrati alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sul mondo dei Pet!

Condividi su
Open Modal