5 consigli per far socializzare il cane fin da cucciolo

Condividi su

Dare il benvenuto a un cucciolo in casa è emozionante, ma il periodo di adattamento può presentare qualche sfida. Ecco i passi giusti per aiutare il tuo nuovo amico ad adattarsi alla sua nuova casa e, allo stesso tempo, imparare ad essere obbediente, educandolo a socializzare e a comportarsi bene.

Uno dei periodi più delicati nella fase di crescita del cucciolo si colloca tra la quarta e la dodicesima settimana di vita. Questo è il momento più critico per la socializzazione e incide non solo sulla futura relazione con l’uomo, ma anche sull’equilibrio psichico del cane in fase adulta. Quando si decide di adottare un cucciolo, è meglio essere consapevoli che tale processo inizia ancora prima della nascita, si rafforza nello stretto rapporto materno che caratterizza i primi quindici giorni dopo la nascita ed evolve ulteriormente con l’apertura al mondo esterno e il raggiungimento successivo della pubertà.


1. Abituare il cucciolo alla sua nuova casa

Il primo giorno con il tuo nuovo amico può essere entusiasmante sia per la tua famiglia che per il cucciolo di cane. Dedicagli del tempo per instaurare legami positivi e un solido rapporto. Il suo addestramento deve iniziare già dal primo giorno e sarà molto utile per comprendervi al meglio.

Segui questi passi per farlo sentire a suo agio in un ambiente nuovo:

  1. Presentagli tutti i membri della famiglia e la casa il prima possibile.
  2. Mostragli dove dormirà.
  3. Portalo in giardino o nell’area dedicata ai suoi bisognini.
  4. Lascia che esplori il nuovo ambiente da solo, ma sotto la tua supervisione e senza mettergli fretta.
  5. Chiamalo con il suo nome in modo che impari a riconoscerlo e prestare attenzione quando lo sente.


2. Aiutalo a sentirsi a suo agio la prima notte

Durante la prima notte il tuo cucciolo potrebbe avere paura, ma con i nostri consigli potrai creare un ambiente sicuro e confortevole. Lascia accesa una lucina e la radio: la prima aiuterà il cane a vedere eventuali movimenti, la seconda maschererà possibili rumori. Metti dei giocattoli e una tua vecchia t-shirt nella cuccia in modo che trovi un posto caldo, sicuro e con odori familiari.

Ricorda: è stata una giornata impegnativa per entrambi. È probabile che per le prime notti il cucciolo pianga per attirare l’attenzione. Resisti alla tentazione di andare a confortarlo subito quando lo senti. È naturale che i cuccioli piangano in un nuovo ambiente. Vai a vedere come sta solo quando smette di piangere: in questo modo saprà che non sei distante, ma eviterai di creare una connessione tra il pianto e il ricevere attenzione. Premialo solo se si comporta bene: capirà che il modo migliore per attirare la tua attenzione è stare tranquillo.

L’uso di feromoni canini può aiutare alcuni cuccioli di cane ad adattarsi più velocemente alla loro nuova casa. Chiedi consiglio al tuo veterinario anche per educarlo a utilizzare il kennel, un rifugio che può tornare utile in moltissime situazioni.


3. Devi subito insegnare al cane a fare i bisogni fuori

Un buon programma di addestramento aiuta a ottenere nel cane un comportamento corretto. Per questo i cuccioli in casa devono essere addestrati il prima possibile. Se ti chiedi quando portare fuori il cane per i bisogni, ricorda che va fatto:

  • Dopo che ha dormito.
  • Appena ha terminato di mangiare.
  • Dopo che ha bevuto.
  • Appena ha finito di giocare.
  • Dopo che ha provato forti emozioni.

In tutti questi casi, portalo fuori (o, se vivi in un appartamento, portalo nella zona dedicata ai bisognini, come una scatola con erba finta o un tappetino), in modo che impari dove andare.

Premia il buon comportamento con il rinforzo positivo, ad esempio con elogi, carezze o cibo. Se fa un bisognino dove non deve, puliscilo senza dire niente, non punirlo mai, non avvicinargli il muso alla zona interessata e non gridare; tutti questi comportamenti generano solo paura e inducono il cane a evitarti.


4. Bisogna far socializzare il cane

È importante che il tuo cane impari a socializzare il prima possibile, poiché lo aiuterà ad adattarsi a vivere con gli esseri umani. È un passo molto importante per assicurarti che sappia interagire adeguatamente con le altre persone, con gli altri cani e in nuove situazioni. Il cucciolo deve avere contatti sociali piacevoli ripetuti e costanti con esseri umani differenti (dal bambino alla persona anziana) e deve essere esposto a diversi stimoli esterni e rumori sempre gradualmente.


Spingere il cane a socializzare può essere complicato ma questi suggerimenti ti aiuteranno:

  1. Tono di voce, linguaggio del corpo e stress del proprietario influiscono sulle reazioni del cane, quindi è necessario sempre mantenere la calma.
  2. Esponilo sin da subito a nuove esperienze, come ad esempio il contatto con i bambini, il carrello della spesa e il rumore del tagliaerba, in modo che non ne abbia paura da adulto.
  3. Conoscere altri animali può essere stressante per un cucciolo, quindi permettigli di osservarli a una distanza di sicurezza e non obbligarlo a interagire con loro.

Assicurati che il tuo cucciolo abbia tutti i vaccini del caso e che sia protetto contro i parassiti prima di esporlo alla compagnia di altri cani. Chiedi consiglio al tuo veterinario su quando puoi far socializzare il cane con altri animali in tutta sicurezza.


5. Rendi piacevole l’appuntamento con il veterinario

L’appuntamento con il veterinario può essere un’esperienza stressante per il tuo cucciolo a causa dell’ambiente sconosciuto, dei rumori, degli odori provenienti da altri animali, dalle persone, dai disinfettanti, oltre che per il contenimento fisico durante l’esame.

Tuttavia, la prima visita è imprescindibile per le necessarie vaccinazioni, i trattamenti vermifughi e antiparassitari e l’inserimento del microchip.

Per prevenire un’esperienza negativa nel cucciolo, che poi potrebbe aver paura anche durante le visite successive, è necessario rendere quest’esperienza il più possibile piacevole, cercando di ridurre lo stress al minimo e associando stimoli positivi all’evento, magari fissando il primo appuntamento in una fascia oraria più tranquilla in cui è possibile dare un bel benvenuto al nuovo paziente.

Infine, se hai problemi con il comportamento del tuo cucciolo chiedi consiglio al tuo veterinario su come educarlo in maniera corretta ed eventualmente fatti raccomandare un professionista di comportamento canino nella tua zona.


Articolo a cura della Redazione di Animalidacompagnia.it, Dott.ssa Monica Viacava

Condividi su