Le cose da fare quando decidi di prendere un gatto

Condividi su

Dalla scelta della razza all’arrivo a casa: questa lista delle cose da fare ti aiuterà a trovare il gattino più adatto a te e alla tua famiglia e a prenderti cura della sua salute sin dal primo momento.

Decidere di prendere un gatto è una scelta entusiasmante, ma non è che l’inizio. Una volta presa la decisione, devi trovare il gattino più adatto a te e alla tua famiglia, preparare la casa per il nuovo arrivato e cercare un veterinario, qualora non ne conoscessi uno.

Dedica un po’ di tempo a pianificare e organizzare tutto in modo che al tuo cucciolo di gatto non manchi nulla e possa vivere una vita lunga, felice e sana nella sua nuova casa. La nostra lista di cose da fare ti aiuterà a non lasciare nulla al caso.

Decidi dove prendere un gatto e quale prendere

Decidere quale gatto vuoi può essere stressante. La scelta è anche determinata da dove decidi di prenderlo: un trovatello dal gattile o un gatto di razza da un allevatore? Se scegli di adottare un trovatello dal gattile, il personale che ci lavora sarà lieto di aiutarti a trovare il compagno ideale.  Se invece hai già in mente una razza in particolare, devi rivolgerti a un allevatore specializzato e affidabile.

Indipendentemente dal fatto che tu decida di adottare o acquistare un gattino, rispondi a queste domande prima di fare la tua scelta:

• Quante ore al giorno passerai con lui?

• Vivrà in appartamento o potrà essere uno spirito libero che ami girovagare?

• Hai altri animali in casa?

• Che tipo di pelo e mantello deve avere?

• Quanto tempo puoi dedicare alla sua toeletta realisticamente?

Stilare una lista di requisiti e preferenze ti aiuterà a trovare un gatto adatto al tuo stile di vita. Inoltre, rivolgiti a un veterinario per conoscere i potenziali problemi di salute delle varie razze.


Quando prendere un gattino

Secondo gli esperti, i gattini dovrebbero restare con la madre fino alle dodici-tredici settimane per imparare le abilità vitali essenziali, come mangiare in autonomia e usare la lettiera.

I gattini imparano anche le abilità sociali insieme ai loro fratellini, mitigando i morsi e i graffi durante il gioco per non farsi male. Quindi meglio evitare di adottare un cucciolo se verrà separato dalla madre prima delle dodici settimane.


Acquista il necessario

Prima di portare a casa il tuo nuovo amico devi acquistare alcuni articoli indispensabili:

- una scatola, una cesta o un lettino per creare una cuccia calda e accogliente in cui dormire, da posizionare in un luogo tranquillo della casa;

- cibo specifico per gattini;

- una ciotola per il cibo e una per l’acqua;

- una lettiera e la relativa sabbietta; ricorda che ogni gatto in casa ha bisogno di una lettiera e che devi averne anche una di riserva.

Prima di prendere un gatto, considera anche l’acquisto di:

• un trasportino sicuro per il primo viaggio a casa (e per quelli futuri) e da lasciare poi anche in casa, senza porticina e a portata di gatto in modo che diventi un oggetto di uso quotidiano;

• giocattoli e snack per stimolare il suo intelletto e facilitare l’addestramento;

• snack dentali che aiutino a mantenere una corretta igiene orale;

• accessori per la toeletta, come una spazzola e un tagliaunghie per gatti;

• un tiragraffi o un albero per gatti;

• un collarino con una targhetta su cui scrivere le tue informazioni di contatto.


Prepara la tua casa per il suo arrivo

Ricorda che i gatti da cuccioli sono incredibilmente curiosi e cercheranno di esplorare dappertutto. Blocca l’accesso a eventuali uscite, nascondi prodotti per la pulizia tossici ed elimina cavi elettrici esposti o piante da vaso velenose per i gatti (come i gigli).

Puoi anche decidere di usare prodotti per la pulizia non tossici per i gatti. E non dimenticare: devi proteggere il micio dalla tua casa ma anche la tua casa dal micio! Un tiragraffi o un albero per gatti sono utili per evitare che il tuo nuovo amico sfoghi la sua energia sul divano o sugli altri mobili.


Scegli un veterinario e fissa un primo appuntamento

Nelle prime due settimane è necessaria la visita dal veterinario soprattutto per verificare l’eventuale presenza di pulci o parassiti intestinali (e di conseguenza trattarli). Dovrai continuare a proteggere il tuo micio dai parassiti per tutta la vita e il veterinario può consigliarti il modo migliore per farlo.

La prima visita dal veterinario è anche un’opportunità per un controllo generale dello stato di salute del tuo gattino (peso, occhi, orecchie e denti). Eventuali vaccinazioni devono essere discusse col tuo veterinario, visto che sono una parte molto importante della vita di un gatto fin da cucciolo.


Informati e preparati

Avere un gattino va ben oltre coccole e simpatici selfie. Addestrare e prendersi cura di un micio può essere un impegno duro e stressante. Devi aspettarti qualche notte insonne e qualche brusco risveglio, senza dimenticare le “sorpresine” che troverai di tanto in tanto prima che il nuovo arrivato impari a usare la lettiera o il tiragraffi.

I gatti sono animali curiosi, indipendenti e amano esplorare; quindi, è importante stabilire limiti chiari sin dall’inizio. Non sarà una passeggiata, ma prendere un gatto è una delle esperienze migliori che puoi vivere e i tuoi sforzi saranno premiati da tanto affetto e tante fusa!


Articolo a cura della Redazione di Animalidacompagnia.it, Dott.ssa Monica Viacava

Condividi su