Portare a spasso il cane: una guida pratica

Condividi su

Con tutti gli impegni che i proprietari possono avere, può essere difficile portare a spasso il cane due volte al giorno. Niente paura! Basta affidarti a un dog-sitter che porti a passeggio il cane quando tu non puoi. Ecco come trovarne uno.

Quale deve essere la durata della passeggiata col cane e quante volte portare fuori il cane ogni giorno?

Uscire e fiondarsi sul primo lampione disponibile per cinque minuti non è abbastanza per nessun cane. La durata della passeggiata dipende dall’età, dalla taglia e dalla razza del tuo animale domestico. Con i cuccioli non bisogna esagerare, i cani più anziani necessitano di un’attività fisica contenuta, mentre i cani da lavoro devono poter dare sfogo alla loro energia con una buona corsa o altre attività atletiche a cui sono portati per natura.

Si consigliano cinque minuti di esercizio per ogni mese di età per una o due volte al giorno fino a che il cucciolo diventa adulto. Per esempio, per un cucciolo di tre mesi si traduce in una passeggiata di 15 minuti (fino a due volte al giorno).


Ecco perché potrebbe servirti un dog-sitter

Portare a spasso il cane è qualcosa che ogni membro della famiglia può fare ma può diventare complicato quando si vive soli, si hanno bambini piccoli, si è malati o si viaggia spesso. E il cane ha davvero bisogno di fare attività fisica. In questi casi si può ricorrere ai servizi di un dog-sitter professionista. Il tuo cane ne sarà felice e si comporterà meglio se segue una routine.


Come trovare un dog-sitter?

Con una semplice ricerca online troverai imprese o persone che offrono servizi di dog-sitting nella tua zona, ma affidarsi a qualcuno che ti è stato raccomandato, magari dal tuo veterinario, ti darà una maggiore tranquillità. Informati sulle associazioni di categoria a livello nazionale, regionale e locale per verificare gli standard professionali e trovare un dog-sitter affidabile vicino a te.


Quali servizi deve offrire un dog-sitter professionista?

È importante scegliere una persona di cui ti puoi fidare come dog-sitter: chiunque si prenda cura del tuo cane deve avere a cuore la sua sicurezza e le sue esigenze almeno quanto te. Essere puntuali e seguire la routine prestabilita alla lettera, prestare attenzione durante le passeggiate con il cane, tenendolo al sicuro da eventuali pericoli e rispettare l’ambiente (soprattutto raccogliendo i bisogni) sono aspetti imprescindibili. Il dog-sitter deve usare il guinzaglio quando necessario e trattare il tuo cane con affetto e grande cura. È anche fondamentale che abbia ricevuto formazione nelle tecniche di primo soccorso veterinarie e che sia assicurato.


Come scegliere il dog-sitter adeguato?

Per prima cosa è preferibile conoscere di persona i candidati (ovviamente insieme al tuo cane), così ti farai una prima impressione e potrai informarli sulle esigenze specifiche dell’animale.

Ecco alcune domande da porre loro:

• Porti a passeggio più cani alla volta? Quanti?

• Quante volte porti fuori i cani e per quanto tempo?

• Dove porti a passeggio i cani?

• Se usi un veicolo per trasportarli, è munito di tutto il necessario per il trasporto di animali?

… e alcune domande per te su cui riflettere:

- La tua casa sarà al sicuro?

- Il tuo cane andrà d’accordo con gli altri? Saranno compatibili?

- Vuoi pagare di più per un servizio individuale? Quanto di più in caso?

Se non hai tempo, un dog-sitter è senza dubbio una buona soluzione, ma ricorda che il tuo cane preferirebbe stare con te. Quindi ritagliati del tempo, per poco che sia, per andare a passeggio con lui.



Articolo a cura della Redazione di Animalidacompagnia.it, Dott.ssa Monica Viacava

Condividi su