Pulci vs. pidocchi: le differenze da sapere

Condividi Su

Scopri le differenze da sapere per distinguere pulci e pidocchi.

Come distinguere pulci e pidocchi sui propri animali. 
Questi parassiti sono differenti tra loro, ma condividono alcune similitudini. 
Infatti, entrambi: 
•    sono piccoli insetti senza ali; 
•    sono attivi sia di giorno che di notte; 
•    possono trasmettere la tenia (Dipylidium caninum);
•    possono causare la perdita di pelo, prurito e potenziali infezioni batteriche. 


Quali sono le differenze tra pulci e pidocchi? 

La prima grande differenza è che le pulci sono più comuni e si nutrono di sangue, mentre i secondi sono meno comuni e alcuni si nutrono di sangue (pidocchi pungitori) e altri di secrezioni sebacee, detriti cutanei e cheratina (pidocchi masticatori). 
Ma se ancora non siete convinti sulle differenze, c’è un fattore chiave che può aiutarvi velocemente nella distinzione tra questi due parassiti: il loro modo di muoversi. 


Pulce e pidocchio: come si muovono 

Le pulci sono più difficili da trovare, si muovono perfettamente tra il pelo e spiccano dei salti incredibili in relazione alla loro grandezza (33 cm in altezza e 50 cm in lunghezza). Potreste vederne una e poi non essere più in grado di ritrovarla. I pidocchi, invece, non si muovono tanto e spesso sono attaccati a un singolo pelo tramite la loro grande bocca. 


Durata della vita e ciclo riproduttivo delle pulci e dei pidocchi 

Due altre importanti differenze sono: la durata della vita e il loro ciclo riproduttivo. I pidocchi solitamente vivono per circa un mese e le femmine possono produrre 200-300 lendini (uova) durante la loro vita. Dopo aver deposto le lendini, la femmina le attacca alla radice del pelo dell’animale. Il ciclo biologico delle pulci, invece, può durare anche mesi e, le pulci adulte, possono deporre migliaia di uova durante la loro vita. Queste uova sono lisce cadono immediatamente dall’animale nell’ambiente in cui vive, come tappeti, letti, divani. Da lì poi, si schiudono e liberano le larve che poi mutano in pupe e infine in pulci adulte pronte ad infestare nuovamente l’ospite.
 

Pulci e pidocchi: l’infestazione 

I pidocchi si diffondono da un animale all’altro attraverso il contatto ravvicinato, mentre le pulci si diffondono da un ambiente contaminato all’animale. In altre parole, un animale con i pidocchi può trasmetterli direttamente a un altro, ma un animale infestato da pulci molto raramente le trasmetterà a un altro tramite contatto diretto, piuttosto, l’animale dovrà camminare o restare in un ambiente già infestato. 
Ogni animale, anche se ben curato, può prendere le pulci e non c’è alcuna correlazione con l’età o la razza. I pidocchi, invece, tendono a infestare maggiormente animali giovani, vecchi, o che comunque non vivono in buone condizioni igieniche. 


Come eliminare pulci e pidocchi 

In commercio esistono diverse soluzioni che possono aiutare ad eliminare i parassiti:
•    collari antiparassitari;
•    spot-on;
•    spray; 
•    shampoo.


Prima di utilizzare qualsiasi soluzione, è sempre opportuno consultare attentamente il foglio illustrativo e chiedere maggiori informazioni al tuo medico veterinario di fiducia.
Avere informazioni di base può aiutare a trattare e prevenire un’infestazione da parassiti nel vostro animale. Non dimenticatevi che la prevenzione è fondamentale; perciò, fate tutto quello che potete per tenere a bada questi parassiti prima che diventino un problema per voi e per i vostri animali.


Articolo a cura del Dr. Giovanni De Benedetto

Condividi Su

Potrebbe interessarti

Seresto collare antiparassitario per cani e gatti

Seresto è un collare antiparassitario con matrice polimerica innovativa per cane e gatto che, con una sola applicazione, agisce contro pulci e zecche fino a 8 mesi e protegge dal rischio di trasmissione di leishmaniosi fino a 8 mesi nel cane. È un medicinale veterinario. Leggere attentamente il foglio illustrativo. L'uso scorretto può essere nocivo. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Adatto anche per cuccioli dalle 7 settimane di età e per gattini dalle 10 settimane di vita. Chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. N. 114/VET/2022