Antipulci: Quale scegliere?

Condividi Su

Quando si tratta di pulci sul cane o sul gatto, i rimedi a tua disposizione sono molti; ma come trovare quello giusto? Le pulci sono degli irritanti insetti ematofagi che non fanno differenze tra persone e animali: pungono tutti indistintamente. Quindi dobbiamo proteggere i nostri amici a quattro zampe con il trattamento antipulci più adeguato se non vogliamo che i nostri amici portino in casa degli ospiti sgraditi.

Le pulci sono minuscoli insetti senza ali che si nutrono del sangue degli animali. Causano anche irritazioni e, a volte, infezioni cutanee, perdita di pelo e possono trasmettere patogeni (batteri, virus, protozoi e elminti) che causano malattie (alcune piuttosto gravi). Proteggere il tuo fidato compagno da questi parassiti è relativamente semplice grazie all’ampia gamma di rimedi per le pulci del cane attualmente disponibili. Ma devi saper scegliere la tipologia più adatta al tuo animale domestico e alle tue esigenze.


1. Collari antipulci

Nel caso dei collari antiparassitari per cani e gatti di ultima generazione, come per gli spot-on, i principi attivi si distribuiscono su tutto il corpo del cane nello strato lipidico della pelle. Come per gli spot-on, i parassiti vengono eliminati dopo essere venuti a contatto con la pelle dell’animale. Si distinguono per praticità e lunga durata arrivando in alcuni casi ad offrire parecchi mesi di protezione contro le pulci.


2. Antiparassitari spot-on (Trattamenti topici)

Si tratta di gocce per uso esterno, appositamente formulate, da applicare sulla cute dell’animale. Normalmente il liquido è racchiuso in una pipetta monouso da applicare alla base del collo del cane o in più punti lungo la linea del dorso, a seconda del prodotto e della taglia del cane. In genere i principi attivi contenuti negli spot-on si diffondono nello strato lipidico superficiale della pelle uccidendo le pulci al contatto, e alcuni prodotti hanno un’attività così rapida da agire prima ancora che queste possano pungere. I trattamenti di questo tipo di solito devono ripetersi mensilmente per garantire una protezione ininterrotta, si trovano facilmente nei negozi di animali e possono essere acquistati anche senza ricetta. Gli spot-on attivi contro parassiti interni o quelli contro i parassiti esterni ma ad azione sistemica (vengono assorbiti e si ritrovano nel sangue) hanno modalità di azione differente e richiedono la prescrizione veterinaria.


3. Spray antipulci

Gli spray antipulci specifici per cani contengono composti insetticidi che eliminano le pulci al contatto quando vengono nebulizzati su pelo e cute. Agiscono sui parassiti per contatto ed alcuni hanno anche effetto repellente. La velocità di azione e la durata variano a seconda del prodotto impiegato. In genere È necessario spruzzarli su tutto il corpo dell’animale affinché il trattamento sia completo ed efficace; quindi, l’applicazione porta via più tempo rispetto ad altre opzioni. Non confondere questo tipo di prodotti specifici per le pulci del cane con gli spray antipulci per ambienti: questi ultimi sono destinati alla tua casa e non devono assolutamente essere usati direttamente sugli animali.


4. Shampoo antipulci

Se il tuo cane ha le pulci, uno shampoo antipulci specifico contenente composti insetticidi può aiutarti a eliminarle. Di solito bisogna lasciarli agire per alcuni minuti e la loro efficacia non dura nel tempo, non garantendo la protezione del tuo cane dalle infestazioni future.


5. Antiparassitario per cani in compresse

Esistono tipi diversi di antiparassitari per cani in compresse: questi antiparassitari somministrati per bocca vengono assorbiti nel sangue e si distribuiscono in tutti gli organi (fegato, reni, grasso e muscoli). Uccidono le pulci solo dopo che queste hanno punto il cane entrando così in contatto con il principio attivo. Hanno durata variabile a seconda del prodotto. Liberano il cane dalle pulci ma non lo proteggono dalle punture. Le compresse hanno bisogno della prescrizione del Veterinario.


6. Pettine

I pettini a denti fini non contengono alcuna sostanza chimica, ma pettinare regolarmente il mantello del cane con uno di questi strumenti aiuta a individuare e rimuovere le pulci. Se il tuo cane ama essere pettinato, questo metodo potrebbe risultargli molto gradevole, ma senza dubbio richiede tempo e non garantisce l’eliminazione totale delle pulci, dato che i parassiti si annidano in profondità nel pelo. Inoltre, non serve a prevenire nuove infestazioni.


Ricorda: Se il tuo cane ha le pulci significa che molto probabilmente anche la tua casa ne è infestata. Le pulci, infatti, depongono le uova sul cane, ma queste poi cadono dovunque passi l’animale. Quindi trattare il cane risolve il problema solo in parte: devi anche trattare la casa contro le infestazioni da pulci.


Sapevi che…

Durante il salto, le pulci possono raggiungere una velocità di 1,9 m al secondo!


Articolo a cura del Dr. Giovanni De Benedetto


Condividi Su

Potrebbe interessarti

Advantix spot-on per cani

Advantix per cani è un antiparassitario spot-on (in gocce per uso esterno) specifico per il cane che offre protezione contro pulci, zecche, zanzare, pappataci, pidocchi e mosca cavallina e agisce contro le larve di pulce in casa dopo l’applicazione sull’animale e riduce il rischio di trasmissione della Leishmaniosi. NON USARE SUI GATTI. È un medicinale veterinario: chiedi consiglio al tuo veterinario. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Tenere fuori dalla portata dei bambini ed usare particolare attenzione finché il sito di applicazione non sia asciutto. L'uso scorretto può essere nocivo. Adatto anche per cuccioli dalle 7 settimane di vita. Non utilizzare in animali con peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Aut. Pub. N. 28/VET/2021