Come rimuovere una zecca dal gatto in sette passi facili e sicuri

Condividi Su

Hai trovato una zecca sul gatto? È sempre utile sapere come togliere una zecca dal gatto in modo rapido e sicuro qualora ne vedessi una. Rimuovere una zecca attaccata alla cute di un gatto è un’operazione delicata ma non impossibile: ecco come fare.

I gatti prendono le zecche proprio come i cani. Se ne trovi una sul tuo micio, probabilmente la tua prima reazione sarà afferrare un paio di pinzette e tirarla via. In questo caso, però, non seguire il tuo istinto! Togliere una zecca dal gatto in modo sicuro richiede una certa preparazione, qualche conoscenza e tanta pazienza. Di seguito ti proponiamo una guida passo dopo passo su come rimuovere correttamente le zecche.

Come rimuovere una zecca dal tuo gatto

Togliere una zecca dal gatto in modo corretto e tempestivo è un’operazione che si può fare da soli, a casa e senza bisogno di portare l’animale domestico dal veterinario, a patto di prestare attenzione a due aspetti in particolare:

  • evitare di schiacciare il parassita durante la rimozione;
  • togliere non solo il corpo, ma anche la testa della zecca.

Segui la nostra guida passo dopo passo.

1. Prepara gli strumenti

Innanzitutto, devi preparare l’occorrente per effettuare l’operazione nel modo più veloce e facile possibile.

  • Una pinzetta per la rimozione delle zecche: in commercio esistono pinzette specifiche, comode e maneggevoli; sono molto più adatte delle comuni pinzette per le sopracciglia, che possono schiacciare o rompere la zecca lasciando dei frammenti nella cute del gatto, con conseguente rischio di infezione. Sebbene non sia l’opzione migliore, se non hai altra scelta puoi usare le pinzette da sopracciglia, scegline però un paio a punta fine;
  • Un paio di guanti usa e getta: procurati un paio di guanti e non provare a togliere la zecca dal gatto a mani nude. Indossa i guanti per evitare il contatto diretto con la zecca;
  • Disinfettante o salviette antisettiche;
  • Un piccolo contenitore ermetico per intrappolare la zecca;
  • Dell’alcool denaturato che servirà per conservare la zecca.

2. Localizza la zecca

Sposta con attenzione il pelo attorno alla zecca, cercando di far rimanere il tuo gatto il più calmo possibile. Se puoi, chiedi a qualcuno di aiutarti a tenere l’animale immobile mentre tu procedi.

3. Usa la pinzetta

Rimuovere una zecca richiede attenzione, soprattutto per assicurarti di estrarne l’apparato buccale. Con le pinzette a punta fine o uno strumento apposito per le zecche, afferra saldamente la testa del parassita nel punto in cui è ancorata e il più vicino possibile alla cute del gatto. Con attenzione, tira lentamente, senza strattoni, con mano ferma ed esercitando una lieve torsione e trazione per estrarre il parassita dalla cute. Non schiacciare mai il corpo della zecca: questa azione potrebbe provocare l’immissione nel sangue dell’animale di una maggiore quantità di saliva del parassita e, dunque, aumentare il rischio di trasmissione di malattie.

Ricorda bene: non devi mai cercare di bruciare la zecca o di “soffocarla” con uno strato di olio o vaselina; questi metodi possono essere controproducenti e dannosi per il tuo gatto.

4. Intrappola la zecca

Dopo aver rimosso la zecca dal gatto, non schiacciare o buttare in terra il parassita. Una volta tolto, immergilo in un contenitore riempito di alcool. Questa sostanza uccide la zecca e ti permette di conservarla per mostrarla eventualmente al tuo veterinario.

5. Disinfetta la ferita

Dopo la rimozione della zecca, pulisci la zona trattata con un disinfettante delicato, specifico per animali.

6. Pulisci gli strumenti

Pulisci anche la pinzetta o lo strumento usato con il disinfettante e riponila per il prossimo uso. Butta via i guanti e lavati le mani con cura.

7. Chiedi aiuto

Osserva l’area interessata per qualche giorno dopo la rimozione della zecca. Se si manifesta una reazione (arrossamento e/o gonfiore) o noti dei comportamenti anomali del tuo gatto, rivolgiti immediatamente al tuo veterinario.

Prevenzione e rimedi contro le zecche

Se il tuo animale domestico trascorre molto tempo fuori casa, ti consigliamo di usare dei prodotti antiparassitari contro le zecche del gatto con attività repellente, affinché, oltre ad uccidere il parassita,  impediscano anche la puntura. Assicurati di scegliere un prodotto specifico per i gatti (alcuni prodotti per cani possono essere molto pericolosi sui felini). Il tuo veterinario è la persona più indicata per consigliarti il prodotto più adatto alle esigenze del tuo gatto.

Articolo a cura del Dr. Giovanni De Benedetto


Condividi Su

Potrebbe interessarti

Advantix spot-on per cani

Advantix per cani è un antiparassitario spot-on (in gocce per uso esterno) specifico per il cane che offre protezione contro pulci, zecche, zanzare, pappataci, pidocchi e mosca cavallina e agisce contro le larve di pulce in casa dopo l’applicazione sull’animale e riduce il rischio di trasmissione della Leishmaniosi. NON USARE SUI GATTI. È un medicinale veterinario: chiedi consiglio al tuo veterinario. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Tenere fuori dalla portata dei bambini ed usare particolare attenzione finché il sito di applicazione non sia asciutto. L'uso scorretto può essere nocivo. Adatto anche per cuccioli dalle 7 settimane di vita. Non utilizzare in animali con peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Aut. Pub. N. 28/VET/2021