I cani di taglia media sono quelli più presenti nelle nostre case. Se anche tu hai deciso di prenderne uno, ecco una breve rassegna delle caratteristiche fisiche e dei tratti caratteriali delle principali razze di taglia media per aiutarti nella scelta.
Si definiscono di taglia media i cani con un peso compreso tra gli 8 e i 25 kg. Si tratta degli animali in assoluto più scelti, in virtù delle loro dimensioni (che, ad esempio, li rendono ideali per interagire con i bambini o per la vita in appartamento), della varietà di razze esistenti e dei diversi impieghi possibili (compagnia, caccia, lavoro, pastorizia).
Ecco una panoramica delle razze di cani di media grandezza più diffuse.
Amstaff (American Staffordshire Terrier)
Si tratta di una delle razze ottenute nell’Ottocento dall’incrocio tra Bulldog e Terrier (detto appunto “bull-and-terrier”), che ha dato vita a esemplari destinati ai combattimenti. Quando uno dei risultati ottenuti in Inghilterra, lo Staffordshire Bull Terrier, è stato esportato negli Stati Uniti alla fine del secolo, ha dato vita a una razza più grande e pesante, detta American Staffordshire Terrier, chiamata anche semplicemente Amstaff. Si tratta di un cane di media grandezza da difesa, possente e versatile; benché bonario e amante della compagnia, ha mantenuto una dose di aggressività che rende necessari la socializzazione e l’addestramento, meglio se presso un allevatore o un trainer che dia priorità al buon carattere.
Caratteristiche fisiche: ha un’altezza media di circa 45 centimetri e un peso compreso tra 26 e 30 kg. Il corpo è proporzionato e muscoloso, con collo possente e cranio ampio. Il pelo è corto, folto e lucido, di colore nero, tigrato, fulvo chiaro, blu o marrone. La coda è bassa e corta, più sottile all’estremità.
Carattere: intelligente, coraggioso, sensibile, fedele.
Ambiente ottimale: campagna. Può vivere anche in città, a condizione che gli siano garantiti uno spazio esterno solidamente recintato e tanta attività fisica. Se educato correttamente, si dimostra un eccellente cane da famiglia, capace di instaurare un ottimo rapporto anche con i bambini.
È il cane ideale per: un padrone deciso, esperto della razza e molto sicuro di sé. Se si è novizi, è meglio evitare l’Amstaff, poiché è necessario sottoporlo a un regime serio di addestramento ed esercizio, finalizzato a guadagnarsi il suo rispetto. È una razza che ha tanta energia e ha bisogno di fare movimento. In alcuni paesi, a causa dell’indole potenzialmente aggressiva, l’Amstaff è una razza bandita o sottoposta a controlli.
Cocker Spaniel
Appartenente agli Spaniel di terra, il Cocker Spaniel originariamente svolgeva il ruolo di aiuto ai falconieri e successivamente di cane da caccia. Oggi è ideale come sostegno per le persone con disabilità o audiolese e per la pet therapy.
Caratteristiche fisiche: ha un’altezza media di 40 cm e un peso compreso tra 12 e 15 kg. Il corpo è molto forte, compatto e con un cranio ben sviluppato. Ha un muso di forma quadrata, con orecchie pendenti e un pelo lungo, piatto o leggermente ondulato, con frange e sottopelo folto.
Carattere: il Cocker Spaniel è allegro, amichevole, affettuoso, giocherellone, amante della compagnia. È molto fedele al proprio proprietario.
Ambiente ottimale: vita in famiglia, meglio se in una casa di campagna. Non gradisce dispetti e maltrattamenti, quindi la convivenza con i bambini, pur non essendo sconsigliata, va tenuta sotto controllo. Estroverso e dolce, il Cocker Spaniel richiede tuttavia molte attenzioni, oltre a tanto movimento e toelettatura regolare.
È il cane ideale per: un padrone socievole e attivo che cerchi un rapporto stretto con il cane e con tempo a disposizione da dedicargli. Non è indicato per chi lavora molto fuori casa, poiché è un cane che può andare incontro a disturbi comportamentali e soffrire di ansia da separazione.
Border Collie
Proveniente dall’area dell’Inghilterra al confine con la Scozia e il Galles, il Border Collie è un cane instancabile, estremamente intelligente, facile da addestrare e viene impiegato come cane da lavoro (pastorizia, ricerca e salvataggio, antidroga), nelle esposizioni e nelle competizioni canine (obbedienza, Agility Dog, Flyball).
Caratteristiche fisiche: ha un’altezza media di circa 50 centimetri e un peso compreso tra 14 e 22 kg. Il corpo è proporzionato, muscoloso, atletico e coperto da un folto pelo. Il cranio è ampio con stop ben definito, orecchie di medie dimensioni, erette o semierette. L’estremità della coda è contraddistinta da una curva finale verso l’alto. Ci sono varietà a pelo corto e a pelo moderatamente lungo, entrambe con sottopelo fitto resistente alle intemperie.
Carattere: sensibile, fedele, obbediente.
Ambiente ottimale: preferibilmente campagna, ma può vivere anche in città, se ha a disposizione un giardino o uno spazio dove muoversi liberamente. Può diventare frustrato (e quindi aggressivo) se costretto alla sedentarietà ed è quindi adatto a una famiglia attiva, in grado di dedicargli tempo ed esercizio. L’iperattività e la natura da cane da pastore lo rendono non adatto ai bambini piccoli.
È il cane ideale per: un padrone attivo, assolutamente non sedentario, capace di addestrarlo e tenerlo costantemente occupato. Il Border Collie non è adatto ai novizi, poiché richiede tempo e attenzioni, che ricambia con fedeltà, affetto e gratificazioni.
Bulldog inglese
È il Bulldog che tutti conosciamo. In Inghilterra è il cane nazionale e deve il proprio nome (in inglese, “bull” significa “toro”) al fatto che nel corso del XVII secolo era utilizzato nei combattimenti contro i tori. Nel Novecento, abolita fortunatamente questa pratica, la razza è stata progressivamente selezionata per cancellarne il tratto feroce e aggressivo, trasformando il Bulldog inglese in un piacevole e devoto animale da compagnia.
Caratteristiche fisiche: ha un’altezza media di circa 33 centimetri e un peso compreso tra 22 e 25 kg. Il Bulldog ha un aspetto davvero inconfondibile: testa grossa, muso schiacciato, piccole orecchie rosa, corpo tarchiato e zampe inarcate. Tuttavia, queste caratteristiche di razza (definita brachicefalica) spesso gli provocano anche importanti problemi di deambulazione e di respirazione, nonché difficoltà a partorire. Se accudito e allevato correttamente, può però vivere una vita attiva e in salute.
Carattere: buono, affettuoso, fedele, protettivo.
Ambiente ottimale: campagna o città indifferentemente, a condizione che possa vivere in compagnia e abbia a disposizione un giardino, meglio se con zone ombreggiate. Si tratta di un cane di taglia media perfetto per una famiglia, specialmente se disposta a coccolarlo e fargli compagnia. È compatibile con i bambini, purché questi siano attenti ed educati al corretto approccio, se molto piccoli.
È il cane ideale per: un padrone sedentario, ma disposto a dedicargli attenzioni e tempo, nonché un’educazione ferma, paziente e decisa, visto che si tratta di un cane individualista, un po’ disobbediente e con una notevole forza fisica.
Schnauzer
Razza originaria della Germania (in tedesco, “Schnauze” significa “muso”), è presente in tre taglie diverse: nana, media e gigante. Lo Schnauzer gigante (Riesenschnauzer) nasce in Baviera come cane da guardia e da bestiame e successivamente viene utilizzato in polizia e nell’esercito. Si diffonde fuori dai confini tedeschi dopo la Prima Guerra Mondiale, diventando un popolare cane da guardia e da compagnia. La varietà nana (Zwergschnauzer) è stata invece selezionata solo nel XIX secolo come proposta più “comoda” del cane di taglia media, in particolare come animale da compagnia. Lo Schnauzer è in generale un cane esuberante e vivace, simile a un Terrier, ma privo della sua aggressività. Va comunque addestrato correttamente (prediligendo obbedienza e Agility Dog) per correggere la sua tendenza dominante.
Caratteristiche fisiche: ha un’altezza media di circa 34 centimetri (taglia nana), 47 centimetri (taglia media) e 65 centimetri (taglia gigante) e un peso compreso tra 7 e 9 kg (taglia nana), 16 e 18 kg (taglia media) e 41 e 45 kg (taglia gigante). Con le dovute proporzioni, tutte le taglie presentano un corpo corto, coperto da pelo ispido a fil di ferro e folto. Il cranio è ampio, con muso lungo e orecchie a V rivolte in avanti. Caratteristiche tipiche sono la barba non troppo morbida sul musetto e le sopracciglia cespugliose.
Carattere: affettuoso, estroverso, affidabile, audace, deciso. È un cane equilibrato, con una grande tempra, ama le lunghe passeggiate ed è molto resistente.
Ambiente ottimale: campagna per la taglia gigante e appartamento (con giardino o in sostituzione attività all’aria aperta) per la media e la nana. Se allevato e addestrato nel modo corretto, può rappresentare un’eccellente aggiunta alla famiglia, poiché è leale, tranquillo e devoto al padrone, ottimo per la guardia e amante dei bambini.
È il cane ideale per: un proprietario attivo ed esperto, non novizio, disponibile a interagire molto, a dedicargli tempo e toelettature regolari. Il proprietario deve anche essere in grado di farlo socializzare e addestrarlo per indirizzare correttamente il suo forte istinto protettivo.
Articolo a cura della Redazione di Animalidacompagnia.it, Dott.ssa Monica Viacava