Come il clima influisce su pulci e zecche

Condividi Su

Non affidarti al meteo per uccidere i parassiti.

Se speravi che il cambio di stagione potesse essere d’aiuto per risolvere il tuo problema di pulci e zecche, purtroppo, abbiamo delle brutte notizie per te: non basta una breve gelata o un’ondata di calore per uccidere questi parassiti. Al contrario, i cambiamenti delle temperature possono aiutare pulci e zecche a prosperare. Ecco, quindi, cosa devi sapere.


Le pulci e le zecche muoiono in inverno?

Pulci e zecche sono in circolazione da lunghissimo tempo; pertanto, non è una novità che abbiano sviluppato degli stratagemmi per sopravvivere al freddo, anche se questi trucchetti sono diversi per ogni parassita.

In natura, le pulci sopravvivono all’inverno rifugiandosi nelle tane degli animali o infestando animali selvatici. La situazione è simile anche quando le pulci entrano a contatto col vostro animale, a differenza che questa volta la “tana” è la vostra casa.

Le pulci, mentre si trovano al caldo sul vostro cane o gatto, disperdono le loro uova su tappeti, lenzuola e mobili, l’ambiente caldo presente all’interno della vostra casa, crea le condizioni ideali affinché, a partire da queste uova, si generino delle pulci adulte. L’esposizione alle basse temperature può uccidere le pulci, le quali potrebbero comunque trovare altre opportunità per trovare calore e rifugio.

Le zecche, invece, sono più tenaci e non si fanno scoraggiare da una breve gelata. È, infatti necessario un inverno lungo ed estremamente freddo per ridurre in modo significativo la popolazione delle zecche. Queste, spesso, possono trovare rifugio sotto la neve, dove l’aria che le circonda è abbastanza calda da agire come isolante.


La pioggia influisce su pulci e zecche?

La primavera è la stagione della fioritura, e non solo per i fiori. Anche pulci e zecche, infatti, aumentano con un clima caldo e umido, e approfittano di topi, cervi e altri animali selvatici attivi in primavera che si accoppiano e cercano rifugio dal sole in luoghi freschi e umidi.

Le piogge primaverili non sono d’aiuto, proprio perché pulci e zecche si sviluppano in condizioni d’umidità elevata. Le pulci amano l’umidità e amano il rifugio fornitogli da erba e piante in crescita. Le zecche, al contrario, sfruttano la crescita delle piante come “scala”, in modo tale da potersi successivamente aggrappare al corpo del vostro animale. Anche le persone sono più attive in primavera; i proprietari, per esempio, non vedono l’ora di godersi il caldo e la luce del sole con i loro animali.  Ma, maggiore è il tempo che passiamo fuori con i nostri animali, maggiori saranno le opportunità per pulci e zecche di farsi dare un passaggio da essi.


Il caldo estivo influisce su pulci e zecche?

Lunghi periodi di clima caldo e secco sono dannosi per le pulci: non sopravvivrebbero sul vostro patio riscaldato dal sole. Tuttavia, anche durante le ondate di calore, nel caso in cui dovessero trovare un luogo umido e ombreggiato, riuscirebbero a sopravvivere senza grossi problemi. Tenete a mente che questi luoghi sono gli stessi in cui anche il vostro animale cercherebbe riparo dal sole.

Al contrario delle pulci, le zecche non sono così influenzate dal caldo; pertanto, i proprietari non dovrebbero abbassare la guardia nei confronti di questi parassiti, indipendentemente da quanto sono alte le temperature.

Come affrontare problemi di pulci e zecche?

Mentre il meteo influisce sulla popolazione di pulci e zecche all’esterno, voi potrete controllare la loro popolazione sul vostro animale e all’interno della vostra casa. Ecco, quindi, alcuni passaggi che potreste seguire:

  • passate frequentemente l’aspirapolvere, con particolare attenzione nei luoghi in cui il vostro animale passa la maggior parte del tempo.
  • lavate spesso le coperte del vostro animale
  • se passate molto tempo fuori, ogni volta che rientrate controllate se il vostro animale ha delle zecche e, in quel caso, rimuovetele con attenzione.
  • parlate con il vostro veterinario. Ci sono diverse opzioni preventive sia per pulci sia per zecche; pertanto, chiedete quale sia la migliore prodotto per il vostro animale. Nel caso in cui non stiate ancora applicando alcun tipo di trattamento preventivo, i trattamenti locali come shampoo e spray possono uccidere le pulci e le zecche che si trovano sul vostro animale in quel momento ma non quelle presenti nell’ambiente in cui vive. Successivamente, iniziate un trattamento preventivo così che in futuro starete alla larga dai problemi.

Le pulci e le zecche sono sì una seccatura, ma sono trattabili e le infestazioni si possono prevenire; perciò, non affidatevi al meteo affinché risolva il problema al posto vostro.


Articolo a cura del Dr. Giovanni De Benedetto

Condividi Su

Potrebbe interessarti

Advantage spot-on per gatti e conigli

Advantage è un antiparassitario spot-on (in gocce per uso esterno) per la prevenzione ed il trattamento delle pulci nel gatto ed il trattamento delle pulci nel coniglio. È attivo anche sulle larve di pulce in casa dopo l’applicazione sull’animale. Advantage è un medicinale veterinario: chiedi consiglio al tuo veterinario. Leggere attentamente le avvertenze nel foglio illustrativo. Tenere fuori dalla portata dei bambini ed usare particolare attenzione affinché il sito di applicazione non sia asciutto. L'uso scorretto può essere nocivo. Adatto anche per gattini dalle 8 settimane di vita e conigli dalle 10 settimane d'età. Aut. Pub. N. 111/VET/2021