Master Brand

Come il clima influisce su pulci e zecche

Condividi su
Intro Text
Non affidarti al meteo per uccidere i parassiti.
Content

Se speravi che il cambio di stagione potesse essere d’aiuto per risolvere il tuo problema di pulci e zecche, allora abbiamo delle brutte notizie per te: non basta una breve gelata o un’ondata di calore per uccidere questi parassiti. È, tuttavia, vero che alcuni cambiamenti delle temperature possono influire su pulci e zecche, e alcune condizioni possono aiutarle a prosperare. Ecco, quindi, cosa devi sapere.

Le pulci e le zecche muoiono in inverno?

Pulci e zecche sono in circolazione da lunghissimo tempo, pertanto non è una novità che abbiano sviluppato degli stratagemmi per sopravvivere al freddo, anche se questi trucchetti sono diversi per ogni parassita.

In natura, le pulci sopravvivono all’inverno rifugiandosi nelle tane degli animali o infestando animali selvatici. La situazione è simile anche quando le pulci entrano a contatto col vostro animale, a differenza che questa volta la “tana” è la vostra casa.

Le pulci, mentre si trovano al caldo sul vostro cane o gatto, disperdono le loro uova su tappeti, lenzuola e mobili, e il clima mite presente all’interno della vostra casa crea le condizioni ideali affinché, a partire da queste uova, si generino delle pulci adulte. L’esposizione al freddo può uccidere le pulci, ma potrebbero comunque avere altre opportunità per trovare calore e rifugio.

Le zecche, invece, sono più tenaci e non si fanno scoraggiare da una breve gelata. È, infatti, necessario un inverno lungo ed estremamente freddo per ridurre in modo significativo la popolazione delle zecche. Queste spesso possono trovare rifugio sotto la neve, dove l’aria che le circonda è abbastanza calda da agire come isolante.

La pioggia influisce su pulci e zecche?

La primavera è la stagione della fioritura, e non solo per i fiori. Anche pulci e zecche, infatti, aumentano con un clima caldo e umido, e approfittano di topi, cervi e altri animali selvatici attivi in primavera che si accoppiano e cercano rifugio dal sole in luoghi freschi e umidi.

Le piogge primaverili non sono d’aiuto, perché pulci e zecche si sviluppano in condizioni d’umidità elevata. Le pulci amano l’umidità e amano il rifugio fornitogli da erba e piante in crescita. Le zecche, al contrario, sfruttano la crescita delle piante come se queste fossero una scala, in modo tale da potersi successivamente aggrappare al corpo del vostro animale. Anche le persone sono più attive in primavera, e i padroni non vedono l’ora di godersi il caldo e la luce del sole con i loro animali.  Ma, maggiore è il tempo che passiamo fuori con i nostri animali, maggiori saranno le opportunità per pulci e zecche di farsi dare un passaggio da essi.

Il caldo estivo influisce su pulci e zecche?

Lunghi periodi di clima caldo e secco sono dannosi per le pulci: non sopravvivrebbero sul vostro patio riscaldato dal sole. Tuttavia, anche durante le ondate di calore, nel caso in cui dovessero trovare un luogo umido e all’ombra, potrebbero sopravvivere. Tenete a mente che questi luoghi sono gli stessi in cui anche il vostro animale cercherebbe riparo dal sole.

Al contrario delle pulci, le zecche non sono così influenzate dal caldo, pertanto i padroni non dovrebbero abbassare la guardia su di loro, indipendentemente da quanto sono alte le temperature.

Image
le pulci nel cane

Come affrontare problemi di pulci e zecche?

Mentre il meteo influisce sulla popolazione di pulci e zecche all’esterno, voi potrete controllare la loro popolazione sul vostro animale e all’interno della vostra casa. Ecco, quindi, alcuni passaggi che potreste seguire:

  • Passate frequentemente l’aspirapolvere, con particolare attenzione nei luoghi in cui il vostro animale passa la maggior parte del tempo.
  • Lavate spesso le coperte del vostro animale
  • Se passate molto tempo fuori, ogni volta che rientrate controllate se il vostro animale ha delle zecche e, in quel caso, rimuovetele con attenzione.
  • Parlate con il vostro veterinario. Ci sono diverse opzioni preventive sia per pulci sia per zecche, pertanto chiedete al vostro veterinario quale sia la migliore per il vostro animale. Nel caso in cui non stiate ancora applicando alcun tipo di trattamento preventivo, i trattamenti locali come shampoo e spray possono uccidere le pulci e le zecche che si trovano sul vostro animale in quel momento. Successivamente, iniziate un trattamento preventivo così che in futuro starete alla larga dai problemi.

Le pulci e le zecche sono sì una seccatura, ma sono trattabili e le infestazioni si possono prevenire, perciò non affidatevi al meteo affinché risolva il problema al posto vostro.

Ti è piaciuto questo articolo? Registrati alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sul mondo dei Pet!

Condividi su
Open Modal