Sei modi in cui si trasmettono i vermi ai cani

Condividi Su

Il tuo amico a quattro zampe può entrare in contatto diretto e infestarsi con i parassiti intestinali (come i vermi tondi o i vermi piatti).

Continua a leggere per saperne di più su come vengono trasmessi i vermi intestinali dei cani.

1. Ingerendo uova o larve degli ascaridi e altri vermi dei cani

Molti parassiti intestinali vivono nell’erba o nel terreno; si possono annidare nei parchi, nelle aree per cani e anche nel giardino di casa. Alcuni di essi (come gli anchilostomi) possono sopravvivere all’esterno e possono facilmente infestare il tuo cane quando annusa per terra, esplora o gioca. Altri, come i vermi tondi (ascaridi), raggiungono il terreno quando sono ancora all’interno delle uova attraverso le feci di un animale infetto e possono rimanere dormienti per oltre un anno. Il tuo cane può ingerire accidentalmente le uova e sviluppare un’infestazione parassitaria. Evitare che questo accada dipende anche da te: non prendere alla leggera lo smaltimento dei bisognini del cane. Non lasciare le feci del tuo cane a terra, raccoglile e getta il sacchetto nei bidoni dei rifiuti (in molte città sono presenti contenitori appositi). Così facendo, godersi il verde e le passeggiate con il cane durante la bella stagione sarà più sicuro.

2. Cacciando

Se il tuo è un cane da caccia, potrebbe contrarre i vermi intestinali da altri animali infetti, come i roditori, gli uccelli, le pecore e altri. Tieni d’occhio i suoi posti preferiti e assicurati che non ingerisca resti di animali morti.

3. Pulendosi

I vermi intestinali dei cani possono colpire il tuo animale domestico quando lecca il suo mantello per pulirsi. Le uova dei vermi tondi possono attaccarsi al mantello e infettare il cane se le ingoia durante questa procedura.

4. Dalle pulci

Se il cane a causa del prurito causato dalle pulci grattandosi le ingerisce, queste, qualora infette possono causare un’infestazione da vermi piatti. Infatti, le pulci possono trasportare le larve dei vermi piatti (tenie), che diventano adulte una volta fatto il loro ingresso nell’intestino. Segui la routine di prevenzione contro le pulci per ridurre il rischio di contrarre parassiti  intestinali e, soprattutto, per evitare un’infestazione di pulci sul tuo cane e in casa tua.

5. Dalla madre

Gli ascaridi sono i vermi dei cani più diffusi; anzi, i più diffusi negli animali domestici in generale. Una madre infetta può trasmetterli ai suoi piccoli quando sono ancora nell’utero attraverso la placenta. Inoltre, può trasmetterli durante l’allattamento; stesso vale per i vermi uncinati. Ciò significa che i cuccioli sono continuamente esposti a questi parassiti intestinali.

Le infestazioni da parassiti intestinali dei cani possono avere serie conseguenze per i cuccioli e, nei casi più gravi, possono causarne la morte. Ecco perché occorrono controlli periodici e regolari per tutti i cani: sia i cuccioli sia gli animali in età avanzata sono ad alto rischio di infestazione.

Se hai appena aperto le porte della tua casa a un nuovo amico a quattro zampe, rivolgiti al tuo veterinario per iniziare un trattamento vermifugo.

6. Dalle zanzare

A differenza dei vermi intestinali dei cani citati sopra, la filaria è un verme che si trasmette attraverso la puntura delle zanzare. Può causare seri problemi di salute nei cani: i sintomi di vermi di questo tipo includono tosse cronica, stanchezza dopo l’esercizio, appetito ridotto e perdita di peso; in alcuni casi, la loro presenza porta alla morte. Scopri come proteggere il tuo cane dalla filaria.

Pericoli per l’uomo e prevenzione

Adesso sai che i vermi fanno parte dell’ambiente in cui il tuo cane si muove ogni giorno. È fondamentale sverminarlo regolarmente per proteggerlo dai parassiti intestinali, come i vermi tondi, uncinati, a frusta o piatti.

A questo punto ti starai chiedendo se i vermi intestinali dei cani si possono trasmettere all'uomo. Siamo immuni da questi nemici invisibili? Non proprio! Alcuni di questi parassiti infatti possono infestarci. Non capita di frequente, ma venendo in contatto con terreni contaminati è possibile essere infettati. Bisogna fare attenzione soprattutto con i bambini che sono soliti giocare con sabbia e terra al parco. Una buona prevenzione nei nostri animali d’affezione diventa quindi indispensabile per tutelare anche la nostra salute. È molto importante tenere igienizzato l’ambiente in cui vive il tuo animale domestico, raccogliere i suoi bisogni con gli appositi sacchetti e controllare che non ingerisca feci e terra al parco. Ricordati infine di lavare bene le mani dopo aver giocato con il tuo amico a quattro zampe o averne raccolto gli escrementi.

Articolo a cura del Dr. Giovanni De Benedetto

Condividi Su

Potrebbe interessarti

Seresto collare antiparassitario per cani e gatti

Seresto è un collare antiparassitario con matrice polimerica innovativa per cane e gatto che, con una sola applicazione, agisce contro pulci e zecche fino a 8 mesi e protegge dal rischio di trasmissione di leishmaniosi fino a 8 mesi nel cane. È un medicinale veterinario. Leggere attentamente il foglio illustrativo. L'uso scorretto può essere nocivo. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Adatto anche per cuccioli dalle 7 settimane di età e per gattini dalle 10 settimane di vita. Chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. N. 114/VET/2022